TomTom è l’azienda leader mondiale nella produzione di navigatori satellitari. In questi giorni è stata annunciata l’imminente uscita sul mercato, prevista per maggio, del nuovo TomTom One XL, che intende soddisfare gli utenti che sono stufi di schermi troppo ridotti nelle dimensioni con tracciati spesso poco chiari da interpretare a causa della miniaturizzazione dei disegni.
Il TomTom One XL si propone con un bel display da 4,3 pollici e un design rinnovato. Ovviamente lo schermo è touchscreen, per rendere estremamente agevole e rapido l’accesso a tutte le funzionalità del dispositivo. Tra queste è particolarmente utile l’RDS-TMC Traffic Receiver, che consente di ricevere in continuo aggiornamento le informazioni sulle condizioni del traffico, grazie anche all’iscrizione al servizio TomTom PLUS Traffico.
Oltre alla grande qualità e precisione delle mappe stradali utilizzate dal navigatore, vengono segnalate le posizioni degli autovelox, le condizioni della strada, il meteo e in più si può fruire del servizio TomTom Buddies.
Interessante la possibilità di utilizzare il software TomTom Home, che consente di gestire, downloadare, archiviare e trasferire contenuti dal proprio computer al navigatore per tenerlo sempre aggiornato di nuovi contenuti. Tra questi, per esempio, la pianificazione di itinerari, nuove voci relative al territorio e nuove mappe.
Notevole la gamma di accessori disponibili per questo dispositivo tra cui custodie, diversi sistemi di montaggio in auto e vari tipi di caricabatterie.
I prezzi sono 349 euro per la versione con la cartografia italiana, 399 euro per quella con le mappe dell’Europa.