I nuovi oggetto del desiderio sono le fotocamere digitali, sempre più vendute, sempre più volute. L’estate è finita, la voglia di ricordi lascia il posto alla malinconia e non c’è modo migliore per rallegrarsi che vedere le foto dei momenti più belli della stagione appena trascorsa. Se poi si può godere delle foto in alta qualità ancora meglio. Perché questo accada, le maggiori case produttrici hanno pensato a nuovi modelli che puntano a migliorare qualità d'immagine, reattività, ampiezza del grandangolo, zoom o sul prezzo.
Si parte dal modello Panasonic DMC-FX35, piccola e dalle caratteristiche interessanti. La FX-35 stupisce principalmente per il suo grandangolo 25 mm che però, a causa del fattore di zoom 4x, porta ad avere un teleobiettivo di soli 100 mm equivalenti. Il sensore è un CCD 1/ 2,3" da 10 Mpixel. Oltre ad avere la funzione di rilevazione del movimento, è in grado di scegliere automaticamente la modalità scena più appropriata, di fare in automatico la messa a fuoco e correggere la dinamica dell'immagine. Passando in modalità Programma si possono effettuare tutte le regolazioni manualmente. La FX-35 registra filmati in formato HD (1280 x 720) e dispone di uscita video YUV, ma non HDMI. Ottima la qualità delle foto. Prezzo: 270 euro.
Casa Snoy propone, invece, la CyberShot DSC-T300, un’automatica compatta bella nel design, piuttosto moderno, e ricca di funzionalità. Dispone di uscita video HD, ma per sfruttarla sono necessari gli accessori dedicati, cavo o docking station, da acquistare separatamente. Lo zoom 5x è di tipo periscopico: offre un grandangolo 33 mm, ma con molta distorsione in posizione teleobiettivo. La sensibilità massima è di 3200 ISO e il processore di trattamento immagine è abbastanza efficace e, almeno in bassa sensibilità, garantisce foto ben definite in posizione grandangolo, tranne che sugli angoli, colori piacevoli e una corretta esposizione. Prezzo: 320 euro.
Video: Panasonic Lumix DMC-FX35
Video: SONY CYBERSHOT DSC-T300