Nel nuovo mondo delle digitali compatte spicca la Canon Ixus 970IS, caratterizzata dal design curato, ridotte dimensioni, sofisticati automatismi e facilità d'uso. La 970IS ha uno zoom 5x (che inizia a diventare la regola piuttosto che l'eccezione) che tende a prediligere il teleobiettivo rispetto al grandangolo. Il display è un LCD da 2,5 pollici con ampi angoli di visione, ma la 970IS non rinuncia al mirino ottico, utile in quei casi in cui è difficile inquadrare i soggetti con l'LCD. I pulsanti sono un po' particolari, con un selettore a ruota abbinato ad un selettore a croce. Prezzo: 310 euro.
La Nikon Coolpix P60 è un modello di fotocamera davvero unico. Pur se tradizionale in molte caratteristiche, ha uno zoom 5x, che si spinge fino a 180 mm equivalenti, utilizza un filtro e non un vero e proprio diaframma, quindi l'utente può selezionare solo due possibili valori di apertura, che corrispondono all'attivazione o alla disattivazione del filtro. La sensibilità massima arriva a 2000 ISO e tra le funzioni automatiche troviamo la High ISO e la consueta rilevazione automatica dei volti. Inoltre, questa grossa compatta, oltre al consueto display LCD, utilizza un mirino elettronico, come quello montato sulle bridge. Si alimenta con due pile R6/AA. Prezzo: 200 euro.
Infine, c’è il modello Casio Exilim EX-Z200, con uno zoom 4x con grandangolo 28 mm ed uno spessore simile a quello delle comuni digitali compatte. La Z200 utilizza un sensore stabilizzato da 10 Mpixel ed è dotata del sistema codifica video H.264, che unisce piccole dimensioni ed elevata qualità video dei filmati, ed il display da 2,7 pollici che visualizza i comandi sulla parte destra. Disponibile in diversi colori, la Z200 integra numerose funzioni automatiche, come lo scatto automatico quando il soggetto inquadrato sorride. In posizione grandangolo, le foto scattate sono state ben definite su quasi tutta l'area immagine, tranne che agli angoli. Prezzo: 255 euro.
Video: Canon IXUS 970IS
Video: Nikon P60
Video: Casio Exilim
1 COMMENTO
Raffaele
29/01/2009 alle 20:34:05Bellissima sia la macchina che la ragazza. Spero di averla quanto prima, ovviamente in regalo anche la girls