Gli amanti della fotografia digitale non perdono occasione di notare le novità nel mercato delle macchine fotografiche digitali che riguardano la potenza dei sensori e la qualità delle ottiche. Ogni semestre infatti vengono immesse sul mercato nuove fotocamere che integrano sensori di potenza ogni volta maggiore, capaci di cogliere immagini definite in modo sempre più dettagliato. Pentax ha lanciato la nuova Optio A30, che costituisce una bella sfida alle concorrenti nel segmento delle fotocamere compatte di grande potenza.
Innanzi tutto il sensore: un CCD da 10 megapixel effettivi in formato 1/1,8”. Estremamente risoluto, si accoppia a un’ottica sofisticata con zoom da 3X (38-114 millimetri di focale in formato 35mm).
La fotocamera è sprovvista di mirino e il puntamento, così come la visualizzazione delle foto, viene fatta attraverso il display da 2,5” e 232.000 pixel di risoluzione, che include anche un sistema capace di migliorarne la luminosità.
La tecnologia distintiva della fotocamera è però il sistema Shake Reduction, che permette di eliminare le vibrazioni accidentali. Si tratta di un sistema molto evoluto, che si basa su un complesso di tre funzioni: la prima è optomeccanica che sfrutta un giroscopio, mentre le altre due sono digitali e servono una per la modalità fotografica e l’altra per la ripresa di film. Questi ultimi vengono registrati a un massimo di 30 frame per secondo alla risoluzione VGA (640x480 pixel) direttamente nel formato DivX, che comprimendo meglio i dati permette di risparmiare prezioso spazio di registrazione.
La memoria su cui vengono registrati i file digitali è di 22 MB, espandibile con schede flash SDHC, e SD.
Recensione e video della Pentax Optio E30
Recensione e video della Pentax Optio T30