Novità in casa Canon: dopo aver riscosso un grande successo di vendite con il suo modello EOS 40D, a quasi un mese dal Photokina, ha presentato la nuova reflex digitale Canon EOS 50D, che introduce moltissime novità rispetto al modello predecessore. Dotata di un sensore CMOS, in formato APS-C, da 15,1 megapixel di risoluzione, la nuova Canon, fatta di leghe di magnesio e di guarnizioni di tenuta per resistere agli agenti atmosferici, vanterà una maggiore capacità di cattura della luce e il nuovo motore d'immagine sarà in grado di gestire scatti fino a 6,3 frame al secondo con una raffica fino a 90 immagini JPEG e elabora immagini a 14 bit.
Le caratteristiche del nuovo sensore, unite al nuovo processore d'immagine DIGIC IV, dovrebbero garantire un ottimale contenimento del rumore, permettendo di accedere a sensibilità ISO pari tra 100 e 3200 ISO, che in modalità boost possono salire fino a 12800 ISO.
Il display posto sul retro ha una diagonale pari a 3,0" e una risoluzione VGA, permettendo una precisa revisione degli scatti. Inoltre è disponibile la modalità Live-Mode, che permette di visualizzare sul display le immagini riprese dal sensore in presa diretta; in questa modalità sono disponibili tre tipi di messa a fuoco: Quick AF, Live AF, e Face Detection Live AF. Spicca fra le novità l’obiettivo EF-S 18-200mm f/3.5-5.6 IS; è dotato di uno schema ottico con 16 elementi in 12 gruppi comprendente elementi UD ed asferici. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 45 cm e l'obiettivo è dotato di stabilizzatore ottico d’immagine a 4 stop Canon con rilevazione automatica del panning. Prezzo: 1.358 euro.
Video: Canon Eos 50D