L’iPod subisce un aggiornamento dell'hard disk, l’iPod touch ottiene un nuovo hardware (ma nessuna funzionalità inedita) mentre la linea iPod shuffle vede l'ingresso di modelli caratterizzati da nuove livree colorate e di un nuovo esemplare in acciaio inossidabile lucidato a specchio. Arriva l’iPod nano di quinta generazione e, dopo la presentazione dei nuovi iMac, MiniMac e MacBook, è l’ultima novità Apple, pronta di nuovo a fare impennare le vendite della casa della Mela. Il nuovo iPod nano 5G a primo impatto può sembrare uguale al fratello maggiore ma ha un display di dimensioni maggiori rispetto a quello impiegato sul predecessore, con una diagonale da 2,2 pollici e da 240x376 pixel di risoluzione, al posto dello schermo da due pollici utilizzato su iPod nano 4G. La finitura del dispositivo non è più ad effetto alluminio spazzolato ma ad effetto lucido/smaltato.
Le dimensioni complessive del lettore sono di 90,7mm x 38,7mm x 6,2mm, che ne fanno un dispositivo estremamente compatto con ingombri ridottissimi. Il peso è di appena 36,4 grammi ed è disponibile in tagli da 8GB e 16GB ed in 9 colori, grigio, antracite, viola, azzurro, verde, arancione, rosa, giallo e rosso (questi ultimi due disponibili solo nei negozi Apple Store).
Le principali novità che caratterizzano l’iPod nano 5G sono la presenza di una radio Fm e di una videocamera integrata, collocata in corrispondenza dello spigolo posteriore destro, nella parte bassa del dispositivo. La videocamera è in grado di registrare filmati alla risoluzione di 640x480 (VGA) con frame rate di 30fps. In prossimità dell'obiettivo, inoltre, c’è un piccolo microfono. La registrazione di filmati avviene in maniera molto semplice: attivata la funzione videocamera sarà sufficiente premere il tasto centrale per avviare la registrazione ed una seconda pressione dello stesso tasto interromperà la registrazione.
Video: Video girato con iPod nano
Video: Video con iPod nano 5G con effetto particolare