E’ boom di e-book reader che dagli Stati Uniti stanno arrivando in Europa iniziando a destare grande interesse e per il prossimo 2010 sono attese grandi novità. Il modello più diffuso è il Kindle 2 bello non solo nel design. Rispetto al primo modello, ha aumentato la sua autonomia, la frequenza di refresh è maggiore del 20%, ed è dotato della funzione text-to-speech grazie alla quale può ‘leggere a voce alta i testi.
Il Kindle 2 dispone di 2 GB di memoria, capaci potenzialmente di memorizzare circa 1500 libri ed è già disponibile sul mercato. Allo scorso Cebit, la cinese Onyx International ha presentato il suo Boox e-reader, simile al Kindle nell'aspetto, dotato di un display touch-screen da 6" e supporto Wi-Fi integrato.La sua memoria complessiva dovrebbe essere di 512 MB nella versione finale e il suo lancio è previsto per il prossimo autunno.
Dovrebbe, invece, arrivare la prossima estate il BeBook 2 dell’ olandese Endless Ideas. Si tratta di un reader con touch-screen integrato, supporto WiFi e connettività 3G. Sarà venduto al prezo di 298 euro e si distinguerà per la piena compatibilità con lo standard ePub.
Video: Kindle 2