Tx Italia, società leader nel settore dei supporti ottici e presente presso i punti vendita delle migliori catene GDO e GDS, ha presentato un Cd vergine o meglio "quasi vergine", visto che ha integrato un software di masterizzazione che permette di salvare i dati in maniera criptata, proteggendoli, così, da accessi indesiderati. Dopo aver installato il software, la cifratura dei dati avviene mediante l'algoritmo di codifica AES a 256 Bit Cbc e con la definizione di una password da parte dell'utente. Si tratta del CDSoftR Cryptex il Cd in questione.
Il software è dotato di una tastiera virtuale per evitare che un eventuale keylogger o altro malware possa effettuare un log dei tasti premuti; inoltre pare che tutte le tracce dei dati masterizzati o dei file consultati possano essere definitivamente eliminate dal Pc.
I dati memorizzati sul Cd si possono visualizzare da qualsiasi Pc e ogni sessione di masterizzazione è consultabile separatamente; l'importante è non dimenticare la password. I CDSoftR Cryptex saranno venduti a 14,99 euro in una confezione da tre Cd.
Video: Come masterizzare un cd