Debutta oggi finalmente, e dopo mesi di attesa, il nuovo Windows 7, il nuovo sistema operativo successore di Vista che migliora il predecessore in aree quali interfaccia utente, funzionalità, leggerezza e performance. Seven ha l'importante compito di aggiustare, affinare ed eventualmente eliminare tutto ciò che gli utenti non hanno apprezzato di Vista e di ‘attirare’ tutti coloro ancora legati a Windows XP. Rispetto a Vista, Windows 7 promette di essere più compatibile con le applicazioni del passato.
Dal punto di vista dell'interfaccia, le novità più visibili di Windows 7 riguardano la nuova barra dei task: ora la taskbar combina la classica funzione di switching delle finestre con quella di accesso veloce ai programmi, le icone delle applicazioni sono ora più grandi e mobili, possono cioè essere riposizionate dove si vuole, e poi, tramite il pulsante Aero Peek, si possono rendere tutte le finestre trasparenti per mostrare il desktop sottostante
Tra le migliorie di Windows 7 spiccano la maggior velocità di avvio, sospensione, ripristino e riconnessione alle reti wireless. Inoltre, Microsoft afferma di aver velocizzato anche il riconoscimento e la prima configurazione delle periferiche USB, ora pronte all'utilizzo in pochi secondi. Ma la vera svolta è data dalla maggior modularità dell'architettura di Windows 7, che si nota sia nelle ampliate possibilità di personalizzazione dei componenti da installare, sia nella capacità del sistema di tenere attivi solo i servizi realmente necessari: ad esempio, se il Bluetooth non è in uso il relativo servizio viene spento. Il nuovo Windows, inoltre, supporta al meglio le CPU multicore e il multithreading.
Per far girare Windows 7 è necessario un sistema con processore a 1 GHz, una quantità di memoria RAM pari a 1 GB per la versione a 32 bit e di 2 GB per la versione da 64 bit, 16 GB (32 bit) o 20 GB (64 bit) di spazio libero su hard disk, e una scheda grafica DirectX 9 con un driver che supporti la specifica WDDM 1.0 o superiore.
In sintesi, i prezzi di tutte le versioni windows 7: Windows 7 Home Premium: 209 euro; Windows 7 Home Premium Aggiornamento: 129 euro; Windows 7 Professional: 329 euro; Windows 7 Professional Aggiornamento: 299 euro; Windows 7 Ultimate: 339 euro; Windows 7 Ultimate Aggiornamento: 319 euro; Windows Anytime Upgrade da Home Premium a Professional: 189 euro; Windows Anytime Upgrade da Home Premium a Ultimate: 209 euro.