Dopo tante indiscrezioni e tanta attesa è finalmente arrivato il momento del debutto del Googlefonino, il primo smartphone di Google, principale sviluppatice di Android, il nuovo sistema operativo per cellulari di ultima generazione. Grande 119 x 60 x 12 mm per 130 grammi di peso, lo smartphone si chiama Nexus One ed è prodotto dalla taiwanese HTC. Il primo smartphone firmato dall’azienda di Mountain View dovrebbe infatti essere presentato ufficialmente oggi, anche se già circolano in Rete indiscrezioni, dati e perfino video.
Cuore di questo nuovo smartphone è un processore Qualcomm Snapdragon QSD 8250 da 1 GHz, con 512 MB di memoria RAM e 512MB ROM. Dotato di un ampio display Amoled da 3,7'', con risoluzione di 480 x 720 pixel, sistema operativo è Android 2.1, con cui è possibile accedere ad un vasto archivio di applicazioni da scaricare e salvare nell'apposita card microSD da 4 GB, espandibile fino a 32 GB, Nexus One non ha il sistema multitouch.
Google Nexus One integra una potente fotocamera da 5 MP con flash LED integrato e zoom digitale 2x. E non manca il sistema di navigazione AGPS. La connettività veloce, per chiamate video e navigazione in Internet, è garantita da 3G e Wi-Fi.
Video: Nuovo Nexus One
Video: Primo Googlefonino Nexus One
Video: Nuovo smartphone Nexus One di Google
Video: Video recensione del nuovo Nexus One