Dopo i nuovi modelli sella serie P, Sony Vaio lancia la serie E che, rispetto agli altri modelli di notebook, vanta un design particolare dove spiccano una tastiera di alto livello e uno schermo da 14 pollici come pochi e una potenza hardware sufficiente per tutte le situazioni, nonostante l’autonomia dichiarata non sia abbastanza eccellente. Il Vaio E è assemblato in plastica di prima qualità ed caratterizzato da un disegno stampato in verde che ricorda la pelle di un serpente.
Lo schermo particolare permette una qualità dell’immagine davvero buona mentre se si guarda un film, in Dv o file in bassa risoluzione, la nitidezza dell'immagine è sotto la media, situazione che migliora con i file in alta risoluzione. L'audio, invece, è comparabile a quello della maggior parte dei prodotti in circolazione: non è dei più alti ma gli altoparlanti svolgono bene il loro lavoro.
Dal punto di vista prettamente tecnico, il Sony Vaio E integra una scheda grafica discreta ATI Radeon HD 5450, e ha una forte nota dolente: l’autonomia della batteria che permette di lavorare al massimo due ore, tempo decisamente sotto la media, per cui per giocare, vedere film o altro, è meglio tener collegato il pc alla carica. Prezzo: 700 euro circa.
Video: Le caratteristiche dei Vaio serie E
Video: Nuovi prodotti Vaio al Ces 2010