Che gli italiani siano diventati grandissimi utilizzatori di smartphone è ormai sotto gli occhi di tutti, ma i dati di una ricerca condotta dall’Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano rivelano una realtà molto più complessa.
Secondo dati recentemente pubblicati, nel nostro Paese ben il 35% degli italiani utilizza uno smartphone, e questa percentuale è ancor più impressionante se la si confronta con quella del resto dell’Europa. Negli altri stati membri, infatti, mediamente solo il 10% delle persone è in possesso di un simile dispositivo mobile. Oltre la metà degli italiani che possiedono uno smartphone lo utilizzano per accedere ad internet e, in particolare, ai social network dei quali sembra proprio non si possa fare più a meno.
Attualmente il più popolare social network del mondo, Facebook, conta oltre 800 milioni di utenti in tutto il pianeta dei quali oltre 21 milioni sono residenti in Italia. Secondo statistiche elaborate dalla Nielsen e pubblicate nel rapporto annuale ‘State of the Media: The Social Media Report’, ben l’86% degli internauti italiani possiedono un profilo su Facebook. Utilizzando il proprio smartphone, un terzo del tempo totale che i nostri connazionali dichiarano trascorrere su internet è dedicato proprio ai social network.
Gli esperti sottolineano, a margine, un aspetto importante: con un simile volume di traffico sono aumentati esponenzialmente anche i pericoli per l’utente, e in particolare Android è più a rischio di Apple in termini di sicurezza.
Samsung Smartphone - Thank You Italy