Secondo una recente ricerca condotta dal gigante tecnologico Cisco, entro la fine di quest’anno vi saranno al mondo più dispositivi connessi a internet, come smartphone e tablet 3G, che esseri umani. Le cifre riportate nelle proiezioni di Cisco sono astronomiche: ben sette miliardi di apparecchiature tecnologiche. A trainare questa enorme crescita nel 2013 saranno soprattutto i paesi asiatici, africani e del Pacifico, nei quali si sta assistendo a una domanda elevata di dispositivi mobili.
Dalle indagini Cisco è emerso che il traffico medio di dati per ogni smartphone a livello mondiale è passato dai 198 MB al mese del 2011 ai 342 MB del 2012, con una crescita dell’81%. Inoltre un’altra categoria sempre più richiesta è quella dei monitor connessi a internet, i cosiddetti sistemi ‘machine-to-machine’ (M2M) oggi utilizzati per manutenzioni e videosorveglianza, ma anche per l’automatizzazione dei processi produttivi e la cura della persona.
Il progresso tecnologico è quindi inarrestabile su scala globale, ma ad esso sono associati anche inevitabili rovesci della medaglia. Gli esperti infatti avvertono che, con numeri simili di dispositivi connessi alla rete, le infrastrutture internet faranno molta fatica a reggere il colpo.
È anche per prepararsi a questi impatti che i provider internet si stanno sempre più spostando sui sistemi IPv6 di nuova generazione, che aumenteranno il numero di dispositivi in grado di connettersi a internet ben oltre i 4.3 miliardi dell’attuale sistema IPv4.
Tecnologia aliena: nel 2013 ci saranno pi?? dispositivi mobili che esseri umani