Nokia pensa a come sfruttare quello che c'è già a bordo dei terminali attuali, per semplificare e migliorare la scrittura di messaggi e testi in mobilità e brevetta una nuova tastiera virtuale. Secondo l'azienda finlandese, la migliore tastiera possibile per un cellulare è, infatti, di tipo virtuale: sfruttando la fotocamera sarà possibile digitare su qualsiasi superficie mentre si osservano le proprie dita sullo schermo.
Un sistema da implementare per i modelli di prossima generazione e che non sia, dunque, il classico touch screen. Tramite la fotocamera posta sul retro del dispositivo, infatti, il sistema dovrebbe essere in grado di convertire i gesti effettuati con le dita in comandi impartiti sulla tastiera.
Il telefono dovrà essere equipaggiato con speciali sensori, in grado di rilevare le vibrazioni prodotte dal contatto delle dita con il tavolo, la scrivania o qualsiasi altro piano di appoggio. Mancasse la superficie dove appoggiarsi, basterà reggere il telefono con una mano e digitare con l'altra, simulando il suono dei tasti con la voce.