Ogni anno il Mobile World Congress di Barcellona, al termine della manifestazione, premia la migliore invenzione dell’anno basate sulla localizzazione GPS. Quest’anno il premio se lo è aggiudicato una società italiana, UbiEst S.p.A. di Treviso, leader nello sviluppo di soluzioni e servizi basati su mobile, che si è presentata con un’innovativa proposta. Si tratta UbiSafe , un prodotto che consente ai genitori di ricevere automaticamente degli SMS sui propri cellulari a seconda della posizione dei propri figli o dei propri anziani genitori.
Per i ragazzi neo-patentati UbiSafe ha pensato ad SMS da inviare ai genitori al superamento di una certa velocità, oppure in caso di brusche frenate e/o accelerazioni: Per i più piccoli, invece, UbiSafe consente di tracciare tutti gli spostamenti del bimbo e, nel caso questo venisse perso di vista, consente al genitore che lo sta cercando di sapere quali sono gli spostamenti del piccolo in tempo reale.
Che dire? Il mondo cambia e la tecnologia cresce. Offrire questi servizi innovativi è certamente un passo avanti per la sicurezza e la cura dei più deboli, quando appunto si tratta di bambini ed anziani. E severi controlli, quando, invece, si tratta di ragazzi, diciamo, più indisciplinati