Il vecchio passaporto formato libretto di 32 pagine lascia il posto al nuovo passaporto elettronico, che riporterà impronte digitali e firma elettronica. Il 25 giugno, infatti, è scaduta la proroga concessa dall’Unione Europea entro cui l’Italia doveva adeguarsi alle novitò previste dal regolamento europeo sulla materia. Tutti i cittadini che richiederanno il documento di viaggio riceveranno un nuovo libretto di 48 pagine con foto, firma digitalizzata e impronte digitali, della durata di 10 anni e al costo di 42,50 euro.
Le impronte digitali, del dito indice sia sinistro che destro, dovranno essere rilevate presso gli uffici di polizia, questure e commissariati. Saranno poi archiviate presso il casellario centrale d'identità del ministero dell'Interno, per il periodo di tempo necessario a chiudere la pratica, e cancellate entro una settimana dal rilascio del documento. Al passaggio di frontiera si procederà al confronto tra l'impronta contenuta nel microchip del passaporto e l'impronta del viaggiatore.
Nel caso in cui, al momento di richiesta del passaporto, non si avrà la possibilità di prendere le impronte digitali del richiedente, sarà fornito un passaporto temporaneo, che avrà durata massima di 12 mesi, al costo di 5,20 euro. E’, in realtà, un documento d’emergenza, con solo 16 pagine. Le novità riguardano anche le foto che, secondo i nuovi regolamenti europei, dovranno mostrare con chiarezza il volto. Sul passaporto dei minori di 14 anni compariranno, invece, i dati dei genitori, perchè al di sotto di quell'età l'impronta dei polpastrelli è ancora suscettibile di modifiche.
Video: Le impronte sul nuovo passaporto
Video: Il nuovo passaporto elettronico