Chi adopera il computer per esigenze di carattere professionale ha spesso bisogno di scambiare grandi quantità di dati a velocità elevatissime. Inoltre ha sempre più bisogno di farlo senza perdere il proprio tempo nella creazione di collegamenti fisici del PC in rete. La connettività wireless risolve ottimamente questi bisogni, ma a condizione che sia abbastanza veloce da trasferire le informazioni in modo da non fare rimpiangere una rete a connessione via cavo.
Asus ha presentato il suo nuovo adattatore wireless PCI compatibile con lo standard 802.11n draft 2.0, attualmente il più veloce protocollo di trasmissione di dati esistente sul mercato. Si tratta dell’Asus WL130N, che integra la tecnologia 802.11n MIMO (Multiple Input, Multiple Output) e consente una performance nella velocità di connessione di oltre 100 Mbps, superando addirittura le tradizionali reti cablate di tipo Ethernet 10/100.
La compatibilità con il protocollo wireless di tipo 802.11b/g è assicurata, permettendo a questa scheda di interfacciare il computer con qualsiasi rete Wi-Fi esistente.
Alcuni software integrati consentono di gestire varie funzionalità avanzate: il Mobile Control Center dà modo di monitorare lo stato della connessione sul display del PC, oltre a riparare e configurare facilmente la rete Wi-Fi; il Mobile Manager permette di ottimizzare in automatico il roaming e la rete wireless in luoghi differenti; la funzionalità Site Survey esplora e rivela la presenza di tutte le reti presenti in un particolare luogo.