Quora: il nuovo social network nato per domande e risposte

Nato nel dicembre del 2009, è il social network di domande e risposte che ha già 500 mila user. Si tratta del nuovo social Quixa, sistema di domande e risposte permette di risolvere i dubbi su qualunque argomento. Quora è già stato definito ‘la più grande invenzione nel blogging degli ultimi dieci anni’ e che si propone di sfidare lo strapotere dei colossi Facebook e Twitter. Realizzato da Adam D’Angelo e Charlie Cheever, ex membri dello staff facebookiano, Quora è cresciuto al punto da contare oggi 500mila user.

Quora, come il perfetto punto d'incontro tra un'enciclopedia aperta e collaborativa e un tradizionale network sociale, è una sorta di Yahoo Answers o LinkedIn Anwers ma, al contrario dei modelli a cui si ispira, che spesso mostrano dei limiti proprio nella qualità delle risposte, il nuovo sito (per ora esclusivamente in inglese) si definisce come ‘un insieme in continuo miglioramento di domande e risposte, creato, curato ed organizzato dai suoi stessi utilizzatori’.
 

All'Independent Chris Lake dell’inglese Econsultancy ha fatto notare che “L’idea non è nuova e l’avevamo già vista con Yahoo Answers ma Yahoo ha fallito nell’aiutare le persone a connettersi, mentre Quora ha il networking di default e può essere usato da chiunque voglia contribuire a trovare risposte”. Una delle caratteristiche peculiari di Quora è quella di essere un sistema fondato sul passaparola. Per poter accedere occorre ricevere un invito da altri utenti iscritti e questo è solo l’inizio perché, come spiegano gli sviluppatori, è un insieme in continuo miglioramento creato, curato e organizzato dagli stessi utilizzatori.

Video: Come funziona Quora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 79271,73 > 79271,73