Standard Bluetooth 2.2 in arrivo a metà 2009. Il Bluetooth Special Interest Group ha comunicato che lo standard sarà collegato a due specifiche, che prendono il nome di Bluetooth 10x e Bluetooth 100x. Le nuove specifiche mirano ad un sostanziale incremento della velocità di trasferimento dati rispetto allo standard odierno Bluetooth 2.0, che garantisce una velocità massima teorica di soli 3Mbps.
Il primo di questi sarà in grado di lavorare insieme con le connessioni WLAN per migliorare il transfer rate, e indicherà una velocità di 30 Mb/s, mentre la seconda fino a 300 Mb/s. Il Bluetooth 2.0, infatti, lavora a 3 Mb/s. Per ottenere un incremento della prestazione di 10x nella velocità di trasferimento, il Bluetooth si avvantaggerà del WiFi, mentre per ottenere 100x di prestazioni in più si avvarrà dell'UWB o Ultra Wide Band.
Le nuove velocità di trasferimento dovrebbero permettere funzionalità finora proibite per questo standard come il video streaming wireless o la possiblità di stampare da dispositivi mobile che non dispongono di una connessione WLAN.