Gli ultimi anni non sono stati certo positivi per Nokia, che ha dovuto cedere ad altre aziende lo scettro a lungo detenuto di maggior produttore di telefonia mobile al mondo. Il lancio dei nuovi Lumia con OS Windows Phone avrebbe dovuto risollevare le sorti del colosso finlandese, ma sino a questo momento la loro commercializzazione non è andata bene come previsto.
Tuttavia, nei giorni scorsi Nokia ha dichiarato che le vendite degli smartphone Lumia nel primo trimestre 2013 hanno registrato un incremento del +27%, raggiungendo i 5.6 milioni di unità. Le previsioni di Nokia parlano inoltre di una ulteriore crescita nel prossimo trimestre, durante il quale verranno venduti ben sette milioni di Lumia, e tutto questo nonostante la forte competizione di iPhone e Samsung che hanno venduto rispettivamente 37 e 62 milioni di device.
Non nasconde il suo apprezzamento nei confronti di questi risultati il boss di Nokia Stephen Elop: ‘Continuiamo a rimanere concentrati sul cambiamento, che include la perseveranza nel cercare di migliorare la competitività dei nostri prodotti, accelerare le modalità operative e gestire in modo efficiente i costi di produzione’.
Tuttavia, l’analista della Bernstein Research Pierre Ferragu fredda gli animi con il suo scetticismo: ‘Abbiamo cercato di capire da dove arrivino questi risultati, e ancora non ne siamo certi’. Una cosa però è sicura: Nokia sta ancora facendo i conti con perdite operative di 150 milioni di dollari dovuti all’andamento non certo esaltante dell’ultimo trimestre dello scorso anno.
Nokia Lumia 1000