Ormai (finalmente diranno alcuni) ci siamo: è cominciato l'ultimo countdown prima che cessi l'assistenza per Windows XP. Tra venti giorni, l'8 aprile Microsoft concluderà di far uscire i suoi aggiornamenti di sostegno e protezione per Windows XP e per Microsoft Office 2003.
La notizia potrebbe anche non interessarci, se guardiamo al mondo dei nostri amici e conoscenti ormai non c'è più nessuno ad usare XP. Se però pensiamo che al mondo ci sono ancora milioni di computer, sportelli automatici (ATM) e registratori di cassa che si basano sul sistema operativo Windows XP, allora la prospettiva cambia radicalmente. Basti pensare appunto che circa il 95% dei bancomat al mondo sono ancora in esecuzione su Windows XP, il sistema uscito nel 2001 con la bella immagine di un campo verde in primavera e le nuvole.
Microsoft sembra aver retto con il supporto finché ha potuto, già nel 2007 Bill Gates e soci infatti avevano dichiarato di voler interrompere l'assistenza. Una volta che il supporto finisce, proprio per come è costruito Windows OS, molte parti del sistema risultano vulnerabili agli hacker.
Microsoft Windows XP alle battute finali: l''8 aprile cessa il supporto
Microsoft Windows XP alle battute finali: l''8 aprile cessa il supporto