Si sa per certo che il prossimo grande aggiornamento del sistema operativo Windows XP, noto con il nome di Service Pack 3, verrà rilasciato per l’installazione nella prima metà del 2008. In versione beta è stato già dato in uso a un campione di utenti che ne stanno testando i requisiti per valutare anticipatamente la presenza degli immancabili bug associati a un software di nuova realizzazione.
Per quello che sembra dalle prime indiscrezioni, il Service Pack 3 dovrebbe portare al sistema operativo delle migliorie consistenti e in più dovrebbe introdurre delle caratteristiche funzionali che lo faranno assomigliare da vicino a Windows Vista.
Complessivamente il Service Pack 3 consta di più di un migliaio patch e aggiornamenti di sicurezza. Da Vista mutua il sistema di attivazione del prodotto, le tecnologie di protezione delle connessioni di rete e un nuovo modulo di crittografia del kernel.
Da notare che in rete circolano già in versione non ufficiale diversi pacchetti SP3 che semplicemente raccolgono una collezione di hotfix e updates rilasciate successivamente al varo ufficiale del Service Pack 2 per Windows XP. Microsoft però sconsiglia di farne uso, perché sono incluse numerose patch private create appositamente per risolvere problemi specifici e non necessari – anzi in qualche caso perfino dannosi – da installare su un sistema operativo funzionante in modo regolare.
Video: Windows Vista - breve presentazione delle caratteristiche
1 COMMENTO
gabry
11/10/2007 alle 14:52:44Interessante blog tecnologico. Decisamente tecnico. Per una informazione tecnologica per tutti (assolutamente integrabile) vi consiglio www.videomarta.com