I fanatici della vita eternamente cablata, quelli che stanno su internet 18 ore al giorno, tutti colori che non perdono occasione per tirare fuori il proprio dispositivo portatile in presenza di una rete mobile o Wi-Fi e navigare sul Web, usare un programma di chat o scambiare delle email potranno adesso sentire anche con il proprio corpo l’immersione nel mondo delle reti wireless.
Thinkgeek, un sito americano che informa e commercializza su tutti i più divertenti – e spesso assolutamente inutili! – gadget attinenti al mondo dell’informatica e della telematica, ha messo in vendita una maglietta che incorpora un dispositivo digitale capace di rivelare automaticamente la presenza di un campo elettromagnetico appartenente a una rete wireless 802.11b o 802.11g.
Ogni volta che chi indossa la maglietta entra nell’area di una rete Wi-Fi, il disegno sulla maglietta, che mostra un’antenna con le onde che si diffondono nello spazio circostante, si illumina mostrando la presenza di campo.
In effetti la cosa può sembrare assolutamente inutile, o buona solo per gli esibizionisti amanti dei computer e della digital life, ma può essere curioso sapere quanto spesso in realtà, nelle città più grandi, ci si trova immersi in zone irradiate da questo tipo di segnale. Magari per riflettere, e rendersi conto della quantità di onde elettromagnetiche che continuamente passano attraverso il nostro corpo. O semplicemente per avere subito consapevolezza dell’esistenza di un segnale e... provare subito a connettersi!
Video: come connettersi gratuitamente a una rete Wi-Fi (inglese)