Gli esperti ritengono che, entro i prossimi 12 mesi, Google Chrome sia destinato a diventare il browser più utilizzato a livello mondiale, spodestando Internet Explorer dal primo posto che ha detenuto per più di 10 anni. Nel luglio 2008, IE aveva il 68.5% del mercato, percentuale che è scesa ad un misero 34.8% attuale, mentre Google Chrome si attesta sul 30.9%. Sembra quindi solo questione di mesi prima che il browser Google conquisti la vetta del mercato.
La domanda sorge spontanea: che differenza fa per Facebook tutto ciò? In fin dei conti – verrebbe da dire – non importa con quale browser si accede al più popolare social network del mondo. Eppure non è così, dal momento che Facebook e Google si stanno confrontando sempre più serratamente. In particolare, Google ha piani molto ambiziosi per il suo Google+, definito nientemeno che la ‘spina dorsale/sociale’ dell’azienda. Negli ultimi update di Google Chrome hanno già fatto la loro comparsa estensioni che integrano Google+ nel browser, e non è da escludere (se ne parla già da mesi) che prossimamente vi sarà una piena sinergia dei due.
Il rischio per Facebook è concreto, dal momento che Google Chrome potrebbe presentare Google+ agli occhi degli utenti ancor prima che essi possano digitare ‘Facebook’ nella barra degli indirizzi. Ecco perché gli analisti sostengono che sia giunta l’ora per Facebook di lavorare ad un proprio browser che impedisca a Google Chrome di boicottare – più o meno indirettamente – il social network. Staremo a vedere come evolverà la situazione nei prossimi mesi.
Facebook browser app
Facebook browser app