Quando sono stati inventati, gli e-book sembravano destinati a trasformare rapidamente i libri in oggetti d’antiquariato. Sono passati quasi dieci anni dalla loro nascita e il mercato librario non ha subito invece la minima scalfittura. Per provare allora a dare un contributo alla loro diffusione Amazon prova a sostenere l’immissione sul mercato di un nuovo dispositivo dedicato proprio alla fruizione degli e-book, il Kindle.
Kindle non si limita a visualizzare il testo elettronico sul display da 6 pollici, con una risoluzione di 600 x 800 con 4 livelli di grigio e tecnologia E-ink, la stessa integrata nel Sony Reader. La luminosità dello schermo risulta eccellente in tutte le condizioni di luce ambientale.
La memoria interna è di 256 MB, corrispondente a circa 200 diversi libri archiviabili. Lo slot per scheda di memoria flash di tipo SD permette di caricare altri e-book esterni.
Il punto di forza del lettore di testi elettronici è l’integrazione della tecnologia Wi-Fi che permette di scaricare direttamente dalla rete nuovi libri e giornali o contenuti tratti da blog.
In realtà lo scaricamento di nuovi testi è quasi sempre a pagamento e implica perfino un abbonamento da circa 2 dollari al mese per arrivare a scaricare contenuti da ciascun blog.
Proprio i costi sono in effetti il tallone d’Achille del dispositivo: tutto quello che si scarica si paga e il Kindle in sé non è affatto a buon mercato, con il suo prezzo di 400 dollari. Proprio questa può essere la ragione che trasformerà questo dispositivo in un ennesimo flop legato agli e-book.
Video: lettore e-book Sony Reader - presentazione