Hanno lanciato prima uno smartphone dalle caratteristiche decisamente innovative, poi un sistema operativo, Sailfish, alternativo a iOs e Android ed ora i finlandesi di Jolla hanno deciso di entrare nel favoloso mondo dei tablet, presentando il primo tablet finanziato dalla Rete. La scelta del crowdfunding è caduta su IndieGogo e chiunque apprezza il progetto e ci crede ha potuto, con solo un dollaro, contribuire alla sua creazione. L’iniziativa ha riscosso grande successo e in circa 24 ore dall’apertura della campagna il progetto di Jolla ha ricevuto un milione di dollari, superando nel giro di una giornata l’obiettivo iniziale di 380 mila dollari.
Il tablet, diventerà realtà nel maggio 2015, è equipaggiato con processore Intel quadcore a 64 bit, è dotato di display da 7,85? (con risoluzione 2048×1536) e sarà in vendita ad un presso davvero competitivo: 249 dollari, che diventano 209 per i sottoscrittori.
La curiosità interessante è che ha collaborato al progetto anche l’ingegnere italiano Stefano Mosconi, che, inizialmente, si era trasferito da Roma a Helsinki per lavorare al progetto MeeGo, sistema operativo open source cancellato da Nokia ma che poi insieme ai suoi quattro colleghi ha fondato Jolla e dato vita a SailFish dalle ceneri di MeeGo.
Video: Il progetto tablet Jolla