Si chiama iMove ed è un particolare sensore sotto la cute che misura i valori della glicemia, trasmettendoli attraverso internet, cosicchè genitori o medici possono ricevere una notifica in tempo reale quando gli zuccheri nel sangue scendono al di sotto del limite. Il tutto grazie a uno smartwatch che rende possibile monitorare la glicemia di un bambino. I livelli di glicemia del bambino vengono misurati e trasmessi 24 ore su 24 fino a 288 volte in una giornata, e se scendono sotto i valori di sicurezza, i genitori ricevono sullo schermo dello smartwatch un avviso con una vibrazione.
L’idea è nata negli Stati Uniti da un gruppo di genitori di bambini con diabete di tipo 1, che si sono conosciuti su una comunità virtuale ed hanno deciso di sfruttare le tecnologie esistenti per monitorare il glucosio nel sangue per il bene dei loro figli. In vista della Giornata Mondiale del Diabete del 14 novembre, Movi ha lanciato in Italia il progetto iMove.
Il tutto consiste in un kit facile da usare che semplificherà di molto la vita dei genitori ed allieterà quella dei bimbi, poiché consente di sapere in tempo reale se il proprio figlio andrà incontro a un repentino calo o a un’impennata di zuccheri nel sangue, permettendo dunque di intervenire rapidamente per evitare conseguenze anche serie per la salute.
Video: Apple iWatch
Video: Nuovo smartwatch Lg