Colori, sfumature,, gamma dinamica, nitidezza e risoluzione, in grado di restituire ottime immagini: questi i risultati caratterizzanti l’adozione del nuovo sensore CCD EXR da parte di Casa Fujifilm, che sarà adottato dalle fotocamere compatte. La prima compatta che sarà dotata di questa novità è il modello FinePix F200EXR che integrerà uno zoom Fujinon 5x ed uno schermo lcd da 3".
Stabilizzazione di immagine, algoritmi di bracketing di range dinamico e lettura flash sono stati rivoluzionati per lavorare in condizioni ottimali con il nuovo sensore. Riconoscimento automatico delle scene, face detection e portrait enhancer completano la gamma funzioni di questa compatta. Le immagini vengono registrate su schede xD/SD/SDHC, mentre lo zoom Fujinon 5x integra la focale grandangolare su di un range 28-140 mm equivalenti.
Il sensore da 12 Mp reali si comporta come un 6 Mp effettivi: il sistema di lettura alterna l'esposizione dei due fotodiodi che rimangono attivi per brevi periodi di tempo, per cui si ottiene una riduzione del rumore sviluppato, l'assenza di cromatismi fantasma e maggiore dettaglio nelle alte luci. FinePix F200EXR sarà disponibile dalla primavera 2009 al prezzo di 399,95 dollari.