Dopo il Times di Murdoch, anche il New York Times online si prepara a fare il suo ingresso nel mondo dei siti a pagamento. Dal 2011 la consultazione online diventerà, infatti, a pagamento e si parla di una lettura gratuita mensile di una decina di articoli. Non è stato ancora, però, stabilito un programma di prezzi e non è stato ancora definito quanti articoli i lettori online saranno autorizzati a consultare prima che venga richiesto loro di pagare.
Così anche una delle testate di riferimento mondiale per quanto riguarda l'informazione ha deciso di adottare il modello di business online basato su abbonamento. Considerando che il britannico Times in poco meno di tre mesi da quando ha adottato il sistema a pagamento ha già perso circa 1,2 milioni di lettori e circa 20 milioni di pageview, sembra difficile riuscire a capire quali saranno gli effetti per la testata americana. Per quanto riguarda il possibile meccanismo che regolerà l’accesso ai pezzi del New York Times, il Telegram & Gazette, sempre dell'editore The New York Times Company, ne anticipa l’eventuale strategia: 10 articoli gratuiti al mese e poi sarà necessario un abbonamento mensile a 14,95 dollari o giornaliero a 1 dollaro.
Non ci sono, comunque, ancora conferme per ora, non si hanno ancora informazioni su quanti articoli si potranno effettivamente consultare prima di dover pagare e neanche se sarà possibile consultare articoli gratuitamente. Ciò che si sa è che la rivoluzione online ci metterà ancora un pò di tempo per arrivare: infatti questo progetto non prenderà vita prima dell’inizio dell’anno prossimo.