Fra le tantissime applicazioni utili che si possono scaricare gratuitamente online ve n’è una, in particolare, presente in modo quasi capillare su ogni tipologia di smartphone. Stiamo parlando di WhatsApp, un servizio di messaggistica lanciato nel 2009 che in quattro anni di ‘vita’ ha conquistato una popolarità senza precedenti. Si calcola infatti che questa applicazione indipendente sia oggi la più utilizzata negli smartphone di quasi tutti i paesi del mondo: sono diverse centinaia i milioni di utenti che l’hanno scaricata sul proprio device, e ogni giorno con WhatsApp viene inviata la cifra stratosferica di venti miliardi di messaggi.
Tutti questi numeri rendono, a conti fatti, quest’app mobile più grande di Twitter, che ufficialmente conta su circa duecento milioni di utenti attivi nel mondo, ma che giornalmente trasmette ‘solo’ otto miliardi di messaggi inbound e dodici outbound.
Con una simile prosperità, sembra strano che sinora WhatsApp sia riuscita a mantenersi così alla larga dai giochi di potere, e in effetti tutto questo potrebbe durare ancora per poco.
Grandi compagnie informatiche come Google e Facebook sono infatti al centro di voci che riguardano presunte proposte di acquisizione, ma per ora non vi è nulla di officiale in questi rumors.
Il grande successo planetario di WhatsApp
Il grande successo planetario di WhatsApp