Farà il suo debutto sul mercato europeo nel 2011, mentre negli Stati Uniti sarà disponibile già dalla fine del mese: all’IFA 2010 svoltasi a Berlino i responsabili Google hanno annunciato l’arrivo imminente della google Tv, la televisione intelligente nata per sfidare la mini Tv firmata dalla casa della Mela e presentata già lo scorso primo settembre durante l’ennesimo evento di San Francisco durante il quale Steve Jobs ha presentato la nuova linea di iPod.
La nuova piattaforma di intrattenimento, già annunciata in maniera ufficiosa in primavera, sarà completamente gratuita e permetterà agli utenti di accedere alla Rete dalla propria TV con la possibilità di scaricare anche contenuti. Si tratterà di un dispositivo capace di far interagire tv, Internet ed altri terminali. La piattaforma sarà dotata del browser Google Chrome per navigare in Internet e sarà basata sul sistema operativo Android, che permetterà di eseguire anche applicazioni di intrattenimento direttamente sul televisore.
La nuovissima Google Tv nasce dalla collaborazione con Intel, Sony e Logitech. Intel fornirà il processore (SoC), precisamente l'Atom CE4100. Sony integrerà la Google TV nei propri televisori o in set-top box con lettore Blu-Ray, mentre Logitech realizzerà un controller specifico, videocamere e altre periferiche. Il prezzo di vendita fissato per la commercializzazione negli Stati uniti è di 99 dollari, prezzo esattamente uguale a quello proposto dalla Apple Tv. Sarà vera sfida?
Video: La nuova Google TV
Video: Come funziona la Google Tv
Video: Presentazione nuova Apple Tv