Dopo l'uscita dei nuovi iPhone 5C e 5S, degli iPad Air e Mini iPad 2, di iOS 7, Apple ha sferzato un attacco ai principali avversari ponendosi con una nuova marcia in più. Google deve in quaklche modo reagire e lo ha fatto ieri acquisendo una piccola ma importante startup francese, FlexyCore, famosa per il suo DroidBooster, di fatto un potenziatore di Android. I termini dell'accordo non sono stati rivelati dalle parti interessate, ma negli ambienti si parla di una cifra che si aggira intorno ai 23 milioni di dollari, circa 17 milioni di euro.
FlexyCore – lo dice anche il nome, fornisce soluzioni di ottimizzazione, concentrandosi sul mercato degli smartphone con una significativa presenza nell'universo Android. Migliorando l'interfaccia utente FlexyCore si introduce anche nel mondo business. Fondata nel 2006 da Gilbert Cabillic, FlexyCore si è fatta conoscere proprio per DroidBooster, un servizio che può "contribuire ad ottimizzare le prestazioni di Android su dispositivi mobili."
In realtà potremo vedere già i frutti di questo accordo nella prossima uscita di Android 4.4 KitKat visto che la squadra di FlexyCore collabora già da tempo con Google.
Per arrivare però all'acquisizione vera e propria ci è voluto un anno di lavoro, a causa della lentezza delle norme europee, perché di fatto si tratta non di un vero e proprio acquisto, ma di un acqui-noleggio.
Come funziona DroidBooster
Google compra FlexyCore