Arriva il nuovo sistema operativo firmato Google: Chrome Os. Si basa sul browser di Google, è dedicato a notebook, netbook e smartbook, tutti dispositivi con tastiera e presenta novità che partono dall'interfaccia. Questa, infatti, potrà essere completamente personalizzabile con i servizi e i programmi usati più di frequente, per la scrittura, la navigazione, il gioco, per le community e per la localizzazione. Chrome Os sarà compartiile con tutti i formati standard e con Adobe Flash, garantirà massima sicurezza grazie a miglioramenti inseriti per questo comparto e assicurerà uin’ottima esperienza di navigazione.
Chrome Os è, come ormai ci si aspetta, accompagnato da un nuovo Chrome Web Store, negozio virtuale per le applicazioni, software, giochi e giornali, appositamente pensate per il sistema operativo basato su Chrome. Il nuovo sistema operativo offrirà poi applicazioni, documenti, impostazioni tutto archiviato nel cloud e sincronizzato continuamente per consentirne l’accesso sempre, comunque e ovunque ci si trovi.
Si tratta di un servizio che vuol fare concorrenza diretta al Mac App Store di Apple, già annunciato e il cui lancio dovrebbe avvenire il 13 dicembre. Il nuovo Web Store di Google è un negozio online di applicazioni, gratuite o a pagamento, per l’intrattenimento, l’istruzione e la produttività, e comprende anche l’applicazione realizzata dal New York Times. La particolarità, in realtà non troppo apprezzata, è che questo store non offre applicativi diretti ma rimanda a collegamenti. Anche per effettuare accesso al New York Timer bisogna collegarsu ad una sezione del sito web di Google. L’applicativo online del NYT, presente su Chrome Web Store, è un collegamento all’indirizzo http://www.nytimes.com/chrome/#.
Video: Sincronizzazione Chrome Os su notebook
Video: Come funziona Chrome Os
Video: Chrome Web Store