Nuovo aggiornamento in arrivo per la celebre interconnessione Firewire: l’ampiezza di banda arriverà dagli attuali 800 megabit al secondo - introdotti con lo standard 1394b - a 3,2 Gbps (circa 410 MB/s). questo nuovo, e tanto atteso, aggiornamento si avrà con l’introduzione della nuova specifica, non più tardi del prossimo febbraio, S3200 recentemente annunciata da 1394 Trade Association, il consorzio che sviluppa lo standard 1394.
S3200 rappresenta un'estensione all'attuale standard 1394b, ed utilizza gli stessi connettori fisici e gli stessi protocolli di quest'ultimo. Tale caratteristica dovrebbe consentire ai produttori di hardware di sviluppare chipset compatibili con S3200 in tempi piuttosto rapidi e con costi relativamente bassi: se così sarà, i primi dispositivi FireWire da 3,2 Gbps potrebbero essere messi sul mercato già entro la fine del prossimo 2008.
Con questa tabellina di marcia il nuovo FireWire sarà capace di battere sul tempo il suo più diretto rivale, USB 3.0.
Tra i vantaggi attribuiti alla tecnologia FireWire rispetto a quella USB, ci sono: la maggiore lunghezza dei cavi (fino a 100 metri); la possibilità di creare reti P2P in cui le periferiche comunicano tra loro anche senza un computer, e la capacità di far passare maggiore energia elettrica attraverso un singolo cavo.
Video: Cos'??? un firewire (versione inglese)
Video: Firewire vs Usb (versione inglese)