Parlando ad una conferenza a Londra, Schmidt ha ricordato un incontro con il presidente Xi Jinping e il premier Li Keqiang questo mese, solo poche settimane dopo che la Cina ha approvato severe normative sui social media . Secondo le nuove leggi, le persone devono affrontare dure sanzioni se diffamatorie "voci online" che creano vengono ripubblicate più di 500 volte .
“Ora siamo protetti contro i cinesi e la NSA”, ha detto poi Schmidt parlando del nuovo sistema di cifratura messo a punto dopo le incredibili rivelazioni di Edward Snowden. Lo stesso Schmidt settimane fa non aveva esitato ad utilizzare il termine di “scandaloso”, riferendosi all'NSA.
Riferendosi comunque all'impatto complessivo della rete e in particolare dei social media in Cina, Schmidt ha detto che “semplicemente non si può imprigionare tutti i cinesi, quando sono tutti d'accordo su qualcosa. [...] La cosa più interessante quando si va a parlare al governo, dal presidente fino ai governatori, è che sono tutti ossessionati da internet, motivo per cui promulgano queste leggi”.
Quale sarà l'impatto dei nuovi social media in Cina?
Eric Schmidt parla di Cina e social media
Eric Schmidt ad Hong Kong
Eric Schmidt in Cina