Domani in Lombardia e in altre regione del nord Italia il digitale terrestre diventerà d'obbligo, almeno per coloro che avranno intenzione di seguire Rai2 o Rete4, i primi due canali ad essere cancellati dalla tv analogica. Per poter guardare i due canali in questione sarà quindi necessario possedere un decoder da installare al proprio televisore o avere una tv con l'apparecchio già incluso.
Ricordiamo che la tv digitale terrestre non arriva dappertutto. In alcune zone, infatti, la copertura del segnale non arriva, si fa rifermino, per esempio, ad alcune zone in montagna e collina, e quindi è necessaria la parabola e il decoder satellitare che consentirà di vedere i canali gratuiti o TivùSat, la piattaforma che trasmette via satellite.
Il digitale sarà attivo in tutta la Lombardia, ad eccezione di Mantova, che provvederà allo switch tra ottobre e novembre, insieme alla maggior parte delle province friulane, mentre il Piemonte, ad eccezione delle zone di Torino e Cuneo, già organizzatesi per il passaggio alla tv digitale, dovrà testare il cambiamento di rete, insieme alle città di Parma e Piacenza. Questi sono i territori italiani che hanno già aderito a questa conversione in cui saranno coinvolti altri comuni, 19 per la precisione, quando l'oscuramento dei canali analogici diventerà definitiva tra il 15 settembre e il 20 ottobre 2010.
Video: Marco Travaglio sul Digitale terrestre