Cresce il numero degli italiani che fa acquisti online: se infatti fino a qualche tempo fa il popolo del Belpaese era piuttosto restio, rispetto ai colleghi europei, a comprare sul web, oggi invece le cose sembrano cambiate e alla vigilia delle festività natalizie che 'tirano' all'acquisto dei regali, si iniziano a registrare le prime tendenze di acquisti online. I primi risultati? Il 44% degli adulti cerca ispirazione per i regali online, mentre il 46% delle persone che inizia a pensare ai doni da mettere sotto l'albero solo a dicembre, il 14% che non pensa di occuparsene prima dell'ultima settimana e un 3% che aspetterà gli ultimissimi giorni disponibili.
Questi i dati che quanto emergono da una serie di ricerche commissionate da eBay in vista delle feste.Anche i dati interni del portale di eCommerce confermano questa tendenza 'last minute': il giorno di picco per gli acquisti sul sito è previsto per il 15 dicembre. A occuparsi degli acquisti saranno molto più le donne (74%) degli uomini (29%), donne che acquistano una media di 10 doni contro i 7 acquistati dai maschi, ma spendono complessivamente meno, rispettivamente 185 euro contro 204 euro, facendo quindi più pensieri, ma meno impegnativi.
Il maggior numero di regali, secondo il sondaggio, si registrerà nel centro Italia, con una media di 9 regali. Le regioni dove si spenderà di più sono Piemonte e Val d'Aosta con una media di 222 euro, seguite dalla Lombardia a quota 213. Nel Nord Ovest, in media si spenderà di più per il regalo al partner, che per il 27% del campione rimane il più difficile da scegliere, mentre il più semplice è certamente quello per i figli, 29%. Per loro, si spenderà in media di più in Lombardia (127) e Campania (119).
Video: Acquisti online Natale 2013
1 COMMENTO