Windows 7 ha rilasciato l’RTM che segna la finalizzazione del codice sorgente e la creazione delle copie gold che saranno inizialmente distribuite agli OEM, per la preparazione dei nuovi PC e poi al resto del mercato. Il tutto da inizio agosto. L'annuncio riservato da Microsoft è stato anche occasione per puntualizzare alcuni aspetti relativi a Windows 7 sul mercato europeo. Prima di tutto sarà disponibile solo senza Internet Explorer 8.0, la versione europea è caratterizzata dalla E alla fine del nome, e, seconda cosa, non sarà disponibile la versione aggiornamento di Windows 7, ma solo la versione completa/full, proprio per la disponibilità della sola versione senza browser.
Per ovviare alla mancanza della versione/licenza di aggiornamento di Windows 7, dal 22 ottobre 2009 al 31 dicembre 2009 la versione full avrà lo stesso costo della versione aggiornamento. Inoltre, Windows Upgrade Option è disponibile per chi acquista un pacchetto Windows Vista (Home Premium, Business, Ultimate) o un pc con una di queste versioni installate dal 26 giugno 2009 al 31 dicembre 2010 e potrà avere la versione corrispondente di Windows 7 ad un costo pari circa alle spese di spedizione e di gestione dell’ordine.
Nell’attesa diventi ufficiale l’uscita, alcuni siti di file sharing si sono scatenati e così la RTM, che Microsoft distribuisce ai partner produttori di PC per testarla prima del rilascio definitivo, sembra già essere disponibile su alcuni siti. Non ci sono attualmente dichiarazioni di Microsoft in merito a questa fuga di notizie e non è neanche sicuro che la RTM comparsa su Torrent sia effettivamente quella vera, per cui è consigliata la massima attenzione, considerando sempre, comunque, l’illegalità nel caso si scarichi la versione da un sito alternativo.