Ormai ci siamo, l'iPhone 5C, il modello supercolorato presentato un mese fa farà la sua comparsa nei negozi italiani a partire dal 25 ottobre. Accompagnato da rumors che lo volevano come l'iPhone low cost, il 5C secondo alcuni si sta rivelando al di sotto delle aspettative, o almeno poco competitivo rispetto al suo fratello maggiore. Ci vogliono infatti 629 euro epr comprare lo smartphone iPhone 5C nei negozi italiani a partire dal prossimo 25 ottobre, soltanto 100 euro i meno del 5S.
La sensazione che il 5C non tirerà molto arriva direttamente da alcuni rumors provenienti dal reparto vendite Apple. Secondo un rapporto di AllThingsD il 5S in America sta vendendo esattamente il doppio rispetto al fratello minore. Secondo il rapporto, i 5S rappresentavano il 64% di tutti gli iPhone negli ultimi giorni di settembre, il 5C soltanto il 27%. Proprio per questo trend visibile e quantificabile, pple starebbe aggiustando il tiro nella produzione. Lo dice il sito cinese Ctechcn: Apple sta abbassando la soglia di produttività da 300.000 al giorno a 150.000 al giorno.
Da ciò ne deriva che l'iPhone 5C risulta facilmente reperibile, entro 24 ore.
Stando a quanto sta succedendo in USA possiamo dire che anche in Europa la situazione non sarà dissimile. Se il 5C poteva contribuire a espandere le vendite di Apple nel segmento dei 99 euro, la scelta di fare un d3evice di fascia alta ci riporta ad un anno fa, con l'iPhone 4S, che ha rappresentato solo il 23 % del totale delle vendite di iPhone contro il 68% delle vendite totali di iPhone 5S.
Avremo un quadro migliore di vendite di iPhone , quando Apple annuncierà ufficialmente i propri guadagni il prossimo 28 ottobre.
Ricapitoiamo i colori del 5C: azzurro, verde, rosa, giallo e bianco. Il prezzo base di 629 euro vale per il modello 16GB e 729 euro per il modello 32GB.
Le specifiche non sono poi dissimili da quelle di iPhone 5: processore A6, macchina fotografica iSight da 8 Megapixel, Retina display da 4 pollici.