E’ ufficiale: sarà presentato ufficialmente il 30 settembre Windows 9, la nuova versione del sistema operativo Microsoft per pc, che dovrebbe chiamarsi Threshold (soglia), riproporre l'intero menu Start e comprendere anche l'integrazione di Cortana, un assistente vocale introdotto all'inizio di aprile da Microsoft sugli smartphone per competere con il sistema Siri di Apple.
Il nuovo sistema operativo di casa Microsoft arriva a quasi un anno dall’ultimo aggiornamento dell’8. La disponibilità per il download pubblico prevista invece per aprile 2015. Windows 9 potrebbe essere l'inizio di una piattaforma globale, in cui far convergere anche Windows Phone (il sistema operativo 'mobile') e Windows RT (per i tablet).
Windows 9 porterà avanti il lavoro cominciato dal predecessore, con un’ulteriore integrazione tra computer e smartphone. Windows e Windows Phone saranno molto simili, sia nell’interfaccia Modern UI che nella sincronizzazione di app e file creati o modificati sulle diverse piattaforme.