Quante volte vi è capitato di inserire un CD o un DVD in un lettore e scoprire che non si apre? Magari un disco con dati importanti, che non devono andare perduti... Da ora in poi è possibile recuperare tutto il salvabile senza difficoltà, grazie al programmino Unstoppable Copier di Roadkil, che può essere scaricato gratuitamente dal sito di Roadkil o da qualsiasi altro portalino in cui si possono downloadare vari software gratuiti.
Il grosso vantaggio di Unstoppable Copier è che si tratta di un freeware, ossia un programma di libero uso, molto piccolo e di facile utilizzo. Il programmino non richiede complesse installazioni e riesce a recuperare file da dischi (fissi o ottici) danneggiati fisicamente (settori rovinati, graffi, errori di lettura).
Il metodo di funzionamento è elementare: si insinua nel disco, preleva tutti i frammenti di file ancora leggibili, li copia sul disco rigido del PC e successivamente prova a metterli insieme rendendo di nuovo leggibili tutti i file che sembravano perduti.
In questo modo, tutti i file che non sono stati danneggiati possono essere nuovamente fruibili.
Ecco come si fa funzionare il software: si avvia unstopcp.exe; nella prima riga, “Sorgente” si clicca “Sfoglia” e si seleziona il disco da ripristinare; nella seconda riga, “Destinazione”, si clicca “Sfoglia” e si indica dove si vuole salvare il contenuto del disco; infine basta cliccare “Copia” per recuperare tutto ciò che il programma riesce a rendere nuovamente leggibile.
simone
24/08/2009 alle 11:01:32rtttt