Google ha rilasciato Chrome 10 la nuova versione del browser. Nonostante Chrome 9 sia uscito qualche settimane fa, Google è già al lavoro su Chrome 10 per migliorarne le prestazioni, la velocità e soprattutto la sicurezza. Chrome 10 renderà il programma più veloce del 64%, ridurrà il carico sulla CPU, soprattutto durante la riproduzione video, grazie ad una gestione ottimale dell’accelerazione hardware. Per quanto riguarda le prestazioni occorre segnalare il debutto di Crankshaft, nuova implementazione del motore JavaScript che segna un aumento della velocità pari al 66% nel test V8 Benchmark Suite. Crankshaft punta a far eseguire in maniera più efficiente il codice più usato.
Per quanto riguarda la sicurezza dell’utente, Chrome 10 è in grado di trovare le estensioni più vecchie installate e di proporre all’utente nuove versioni più sicure e aggiornate. Migliora anche la gestione delle password grazie alla sincronizzazione automatica e ad un’interfaccia ridisegnata e più intuitiva rispetto a Google Chrome 9. L’utente avrà, inoltre, la possibilità di disabilitare automaticamente i plugin più vecchi, spesso utilizzati per attacchi.
Chrome 10, infine, sostituisce la finestra delle impostazioni con una scheda e integra due funzioni che ne rendono più rapido l'uso: la prima è una casella di ricerca, che permette di ritrovare un'impostazione digitando all'interno una parola chiave, mentre la seconda è la possibilità di accedere alle pagine delle preferenze digitandone l'URL dedicato.
Video: Nuova versione Google Chrome