Se Vista aveva creato problemi e spesso era stato rimosso dai nuovi notebook su cui era preinstallato, sembra che il nuovo sistema operativo Windows 7 ha segnato invece un’inversione di tendenza riuscendo a conquistare i nuovi utenti. Microsoft ha, infatti, venduto 90 milioni di copie nel mondo e solo in Italia ha guadagnato i tre quarti del mercato sui sistemi operativi della casa di Redmond.
Lanciato sei mesi fa come erede del poco fortunato Vista, ad ottobre il sistema era sul 10% dei computer Windows venduti, ma già a febbraio era arrivato al 74,7%. Per la compagnia di Bill Gates i dati sembrano essere incoraggianti anche in riferimento all'intero mercato italiano dei Pc, che dal marzo 2009 al febbraio scorso ha registrato vendite per 3,5 milioni di unità.
A supportare il successo del nuovo sistema è stata, ed è, anche la politica dell’azienda che prevede un sconto del 30% sul prezzo di listino dell’aggiornamento per chi passa da Vista e Xp a Windows 7 Home Premium. Lorenza Poletto, direttore Windows Client Consumer, ha spiegato: “In Italia alla fine dell’anno fiscale 2010, dovrebbero esserci 16,5 milioni di Pc. Almeno 7 milioni di questi dovrebbero avere le caratteristiche hardware per poter essere equipaggiati con Windows 7”. Windows 7 sta avendo successo anche su netbook e mini pc, sostituendo completamente Vista.
Simone
23/04/2010 alle 9:25:40Decisamente la migliore versione, soprattutto al flop Win Vista!
Sebastiano
13/04/2010 alle 0:48:42quanto mi costa l'aggiornamento da vista business a windows 7 professional?