Nome in codice, Gingerbread, è stato pensato per dispositivi di fascia alta con dotazione hardware super, nuova interfaccia utente e prestazioni da urlo. Sono queste le nuove caratteristiche del sistema operativo Android 3.0, di cui abbiamo già anticipato qualche notizia. Dotazione hardware senza limiti per Android 3.0 Gingerbread, che avrà CPU a 1 GHz, 512 MB di RAM e display con diagonale di almeno 3,5 pollici con risoluzione 1280 x 760 pixel.
Rivolto a dispositivi di fascia alta o ai nuovissimi Tablet Pc, che hanno ormai scatenato una vera e propria battaglia sul mercato della tecnologia, la novità più bella di questo sistema operativo è la nuova interfaccia utente che permetterà di eliminare quelle create ad hoc dai produttori di terminali, sia per quanto riguarda funzionalità sia per le caratteristiche tecniche.
La data di rilascio di Android 3.0 è prevista per metà ottobre (intorno al 15/16), mentre per la commercializzazione di terminali che saranno dotati di Android 3.0 Gingerbread dovremo aspettare per novembre o dicembre.
Video: La precedente versione Android 2.0.