Opera Software rilascia la versione beta della versione 10. Molte le novità ma nessun cambiamento radicale rispetto alla beta in distribuzione. L’unica grande promessa: maggiore velocità. Considerando che la competizione tra browser è sempre più basata sulla reattività dei nell'apertura delle pagine e nell'esecuzione delle applicazioni 2.0, Opera ha accelerato ulteriormente le proprie performance.
La nuova versione Opera Software vanta un +40% nelle performance del motore grafico Presto 2.2. Questa versione porta con sé anche Opera Turbo, una tecnologia di compressione delle pagine Web che lavora a livello di server: in questo modo la quantità di dati inviata al client è minore, con beneficio per chi usa connessioni dial-up. Queste novità si andranno ad aggiungere motore grafico velocizzato, gestione delle tab migliorata e correttore automatico per i moduli online. Il tutto combinato con qualche rinnovamento nell'interfaccia.
Le modifiche all'interfaccia sono sia estetiche (con una rivisitazione del tema introdotto nella versione 9.5) che funzionali: la barra delle schede ora è ridimensionabile e, aumentando la dimensione, permette di visualizzare le miniature delle schede stesse. La funzionalità Accesso Rapido (o Speed Dial) mostra ora da 4 a 25 siti preferiti nella pagina, a seconda delle preferenze dell'utente. Inoltre si potrà usare un'immagine come sfondo.
Video: Opera 10 Alpha