Windows 7, Microsoft rilancia: per offrire la possibilità di scaricare il nuovo sistema operativo, il colosso informatico dedica a tutti coloro che sono sprovvisti di lettori DVD, la USB/DVD Download Tool, in italiano nuovo Strumento di download in USB/DVD per Windows 7. Il programma consentirà di avviare l'installazione del sistema operativo ricorrendo ad un qualunque supporto USB.
All'interno di esso verranno memorizzati tutti i file necessari per effettuare il boot del personal computer ed avviare il caricamento dell'installazione di Windows 7. L'unità USB utilizzata dovrà avere una capienza minima di 4 GB e sul sistema utilizzato per generare il supporto dovrà essere presente il framework .Net o versioni successive.
Una volta completata la preparazione dell'unità USB, lasciandola collegata al dispositivo dove si deve installare Windows 7, dovrebbe automaticamente avviarsi il setup del sistema operativo. Se, inoltre, si intende aggiornare a Windows 7 una precedente copia di Windows, Microsoft suggerisce all'utente di accertarsi che sul PC che si va ad aggiornare si goda dei permessi di amministratore, inoltre raccomanda di effettuare una copia di backup di tutti i dati e i documenti.