I telefonini più recenti integrano quasi tutti un lettore multimediale in grado di riprodurre video. Il problema è che la visualizzazione si effettua su un display che nel migliore dei casi misura un paio di pollici e che quindi impedisce una fruizione significativa dei clip o dei film. Per eliminare in modo radicale questo limite, sono stati messi a punto dei nuovi cellulari – attualmente ancora prototipi, ma presto se ne prevede l’uscita sul mercato – che integrano una tecnologia di proiezione tramite LED dei contenuti multimediali di tipo visivo.
La tecnologia si chiama Pico Projector ed è stata sviluppata da Microvision: permette di proiettare su un muro o una superficie sufficientemente chiara video e immagini – ma anche testi – in modo da ottenerne un ingrandimento significativo senza rinunciare comunque alla qualità.
La prima azienda di produzione tecnologica che con ogni probabilità immetterà sul mercato cellulari con proiettore multimediale sarà Motorola.
I più impazienti e inclini a impossessarsi subito di ogni novità high tech disponibile sappiano che già dal prossimo anno i Pico Projector potrebbero trovarsi sugli scaffali dei rivenditori...
Video: Telefonini con videoproiettore Microvision Pico Projector