Per risparmiare sui costi delle telefonate grazie alla banda Wi-Fi el software per chiamare via Internet, il colosso della telefonia mobile made in Finlandia ha dato presentato il nuovo cellulare low cost per chiamate tramite Voip. Basta agganciarsi ad un rete wireless e…la telefonata è fatta.
Finora il Voice over Ip era riservato ai cellulari di fascia alta o medio alta. Ora arriva il Nokia 6300i che costerà circa 175 euro e sarà, dunque, uno dei primi WiFi economici sul mercato della telefonia mobile. Il nuovo smartphone è un dispositivo che offre un client voip completamente integrato e di facile utilizzo in combinazione con un telefono cellulare GSM. Le telefonate Voip saranno effettuate tramite WiFi ed avvengono tramite il client Voip Sip integrato nel cellulare. Il client è configurabile e utilizzabile con i servizi di qualsiasi operatore Voip che segue il Sip (non Skype, quindi), anche italiano: Messagenet, Ngi, MC-link, per esempio.
Il nuovo Nokia ha simboli dedicati per la rete WiFi e Voip: questi indicano lo stato della connessione e il tipo di telefonata che l'utente sta effettuando, se attraverso la rete GSM o tramite VoIP, consente, inoltre, di memorizzare fino a duemila numeri dividendoli in categorie e schede: numeri Voip, numeri di cellulari e numeri di casa. Dotato del sistema operativo Symbian Serie 40, il 63ooi ha, inoltre, il display TFT da 2 pollici con risoluzione QVGA in grado di visualizzare fino a 16 milioni di colori; la fotocamera integrata da 2 milioni di pixel e zoom digitale 8x; una memoria di 30 MB espandibile fino a 4 Gigabyte grazie alle nuove schede microSD high density. E poi Bluetooth 2.0 con sistema Enhanced Data Rate (EDR) e radio FM stereo integrata.
Video: Modello Nokia al Ces che utilizza Skype per le telefonate
Video: Esempio collegamento wifi per telefonate Voip