E’ stato presentato ufficialmente al Mobile World Congress 2016 di Barcellona il nuovo Samsung Galaxy S7. Contrariamente alle indiscrezioni trapelate prima della sua uscita, non sono quattro i modelli disponibili, ma due: il Galaxy S7 e, appunto, il Galaxy Edge S7 e la differenza tra i due è che l’ S7 è dotato di uno schermo da 5.1 pollici, mentre l’S7 Edge ha uno schermo, curvo, da 5.5 realizzato in vetro 3D e metallo. Entrambe i modelli sono dotati del sistema di riconoscimento tramite la scansione della retina.
Il Galaxy S7 integra il processore Exynos 8890, lo stesso dell’Edge; l’S7 è dotato di una batteria da 3.000 mAh, mentre l’Edge ha una batteria da 3.600 mAh. Le batterie sono più grandi e immagazzinano quindi più energia elettrica: Samsung ha inoltre mantenuto i sistemi per la ricarica rapida, che servono per portare la batteria al 30 per cento circa in meno di 15 minuti. Entrambi i modelli sono equipaggiati con sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow, integrano 4GB di Ram, e memoria da 32 o 64 GB.
Le fotocamere dovrebbero essere più potenti su entrambe i modelli: la risoluzione di quella posteriore è da 12 Mpixel, mentre quella anteriore è da 5 megapixel, con sensore Dual Pixel che assicura un’ottima resa delle immagini. La caratteristica principale di questo dispositivi è che, come dichiarato dalla casa, sono resistenti all’acqua e alla polvere: secondo Samsung i Galaxy S7 possono restare in acqua fino a 30 minuti senza subire danni. I nuovi Samsung Galaxy S7 e S7 Edge saranno disponibili a partire da metà marzo negli Stati Uniti e in altre parti del mondo, compresi Italia e altri paesi europei e, per quanto riguarda i prezzi, si sa che il modello da 32 GB costerà 729 euro.
Video: Samsung Galaxy S7