Sono stati presentati in anteprima a Barcellona i tre nuovi modelli di telefonini del grande colosso svedese Nokia, N96, N78 e 6220 Classics e sono tutti ancora in fase di sviluppo con hardware non definitivi ma la nuova versione di Symbian 9.2 è pronta ad essere presentata. Si tratta della S60, la piattaforma software, un sistema operativo velocissimo e che racchiude una serie di innovazioni, prima tra tutte la possibilità di accedere a una serie di funzioni veloci nella schermata principale.
Il Nokia N96 non avrà il supporto della tecnologia touchscreen, ma integrerà la nuova piattaforma operativa S60 3rd Edition Feature Pack 2.
Sebbene il design del Nokia N96 ricordi molto da vicino il Nokia N81, vi sono numerose novità: il display è decisamente di dimensioni più generose, inoltre troviamo una fotocamera da 5.0 megapixel con ottica Carl Zeiss e vi sono buone probabilità che il terminale integri il ricevitore GPS.
Il modello N78, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe essere dotato di un terminale UMTS, di connettività WiFi , fotocamera da 3,2 megapixel ed di un processore a 396 MHz. La particolarità di questo modello di smartphone, che sarà presentato ufficialmente sul mercato questa primavera ormai alle porte, è che sarà il primo ad impiegare la nuova piattaforma S60 3rd Editino Feature Pack 2.
Infine, il Nokia 6220 Classic è quad band GSM/GPRS/EDGE, UMTS/HSDPA dalle misure compatte e piuttosto leggero. Lo smartphone è dotato di sistema operativo Symbian S60 3rd Edition, un display da 2,2 pollici QVGA (240 x 320 pixel) in grado di visualizzare fino a 16 milioni di colori, radio FM con RDS, connettività Bluetooth A2DP e una batteria in grado di garantire un'autonomia di 10 giorni in standby e 3,5 ore in conversazione.
Caratteristica principale del 6220 Classic è la fotocamera da 5 megapixel, dotata di Xenon flash e ottica Carl Zeiss, la funzionalità A-GPS, invece, permette di ‘georeferenziare’ le fotografie, agevolandone la ricerca e la condivisione e permette, inoltre, di visualizzare le immagini su uno schermo televisivo grazie all’adattatore integrato TV-out. Il Nokia 6220 classic contiene Nokia Maps 2.0, un’applicazione che permette agli utenti di trovare i percorsi più brevi per raggiungere una determinata meta, o di esplorare qualsiasi città alla ricerca di ristoranti, hotel ed altre attrazioni turistiche.
Video: Nokia N96
Video: Nokia N78
video: Nokia 6220 Classics